Budget Planning aziendale startup computer business

Budget & Planning

 

  • Analisi assetto organizzativo e mappatura dei costi/ricavi per Area di Business (creazione del modello di funzionamento dell’impresa)

  • Supporto alla definizione del Piano Strategico e Analisi di Break-Even

  • Predisposizione del Budget annuale Economico e Finanziario

  • Redazione del Budget Analitico per Specifica Area di Business

  • Gestione del Processo di Forecast Trimestrale/Semestrale

  • Definizione degli obiettivi commerciali e predisposizione della Scorecard per il monitoraggio e l’incentivazione della Forza Vendita

Introduzione di un Sistema di Controllo di Gestione Personalizzato

 

  • Mappatura dei Processi Aziendali e delle Informazioni disponibili

  • Identificazione delle Aree di Business, dei Centri di Costo e di Profitto

  • Predisposizione/adeguamento della Contabilità Analitica interna

  • Riclassificazione dei dati storici per Centri di Costo / Aree di Business

  • Identificazione e mappatura degli Indicatori di Performance strategici (Finanziari e Non Finanziari)

  • Creazione di un Reporting Periodico per l’analisi degli scostamenti dal Budget

  • Revisione periodica e aggiornamento del Sistema di Reporting

Grafico Definizione degli Obiettivi, Budget annuale, Business Intelligence (B.I.)
Controllo di Gestione, Sistema di Reporting Grafici Analisi

Gestione delle Attività di Reporting e Analisi

 

  • Supporto all’inserimento dei dati (rilevazioni di Prima Nota riclassificate a Centro di costo, rilevazioni di magazzino, gestione accantonamenti)

  • Elaborazione Periodica del Conto Economico Gestionale

  • Relazione Periodica sui Risultati Gestionali conseguiti, comprensiva di:

    • Analisi dettagliate degli Scostamenti vs il Budget e delle principali variazioni verso l’anno precedente

    • Analisi dei trend delle Performance attraverso il Set di Indicatori Strategici identificato per l’azienda

    • Analisi di dettaglio dei Costi, dei Ricavi e dei margini operativi per area di interesse (Centro di Costo/ Linea di Prodotto/ Commessa/ Divisione)

  • Monitoraggio dei risultati di vendita e degli Indicatori di Performance commerciali legati ai piani di incentivazione della Forza Vendita

  • Analisi ad hoc

Ottimizzazione dei Processi Aziendali

 

Supporto alla realizzazione di:

  • Mappatura costi/ricavi a centri di responsabilità per la realizzazione di un sistema di reporting extra contabile

  • Processi autorizzativi finalizzati ai pagamenti (Manual of Authorities)

  • Formalizzazione delle procedure aziendali

  • Mappatura e revisione processi principali riguardanti:

    • anagrafiche

    • ciclo passivo (dall’ordine al pagamento del fornitore)

    • ciclo attivo (dalla presa ordine all’incasso dal cliente)

    • documenti e flussi gestionali

  • Revisione struttura organizzativa per ottimizzazione flussi decisionali

  • Valutazione opportunità di esternalizzazione funzioni di supporto e relativo impatto economico/organizzativo

  • Identificazione processi critici e definizione procedura di fallback (BCP)

Workflow Pianificazione e Controllo, Definizione degli Obiettivi
Monitoraggio dei Risultati aziendali con lente di ingrandimento focus

Soluzioni Chiavi in mano

 

  • Predisposizione di modelli Excel/Access realizzati sulla base delle specifiche esigenze aziendali per la gestione semplificata e funzionale delle informazioni interne:

    • Rilevazione extra-contabile dei dati di Prima nota a centro di costo/ centro di responsabilità

    • Creazione moduli Ordini laddove la gestione dei parametri necessari non è adeguatamente supportata dal sistema informativo esistente

    • Movimentazioni di magazzino e calcolo del costo del venduto e del valore delle rimanenze

    • Ottimizzazione dei processi di Archiviazione documenti

    • Predisposizione di un modello di Reporting semplificato che permetta di essere aggiornato internamente per il monitoraggio dei risultati gestionali

    • Realizzazione di modelli e soluzioni ad hoc per la gestione di attività specifiche e l’ottimizzazione dei processi critici

  • Formazione del personale interno per la gestione della Reportistica interna